matera citta' dei sassi

Itinerario Sasso Caveoso

  • Partenza da Piazza San Pietro Caveoso;
  • Rione Malve dove ha sede la Chiesa rupestre di Santa Lucia, parte di un complesso lauriotico del IX secolo al cui interno,si possono ammirare affreschi databili dal XII secolo al XVII secolo;
  • Casa Grotta, tipicamente arredata, con mobili e attrezzi d'epoca, rappresenta la vita contadina nelle case dei Sassi descritta da Carlo Levi nel libro "Cristo si è fermato ad Eboli":<Vedevo i letti, le misere suppellettili, i cenci stesi. Sul pavimento stavano sdraiati i cani, le pecore,le capre, i maiali.Ogni famiglia ha in genere una sola di quelle grotte per tutta abitazione e ci dormono tutti insieme, uomini,donne,bambini e bestie.>
  • Piazza Pascoli, ubicata nella parte barocca della città millenaria dove ha sede, nell'ex seminario di Palazzo Lanfranchi,realizzato nel XVII secolo, il Museo di Arte Medioevale e Moderna della Basilicata con opere di autori contemporanei e di arte sacra in cui si possono ammirare alcune tele di Carlo Levi oltre ad una collezione privata di tele di scuola napoletana del 600.
  • Via Ridola, sede del Museo Nazionale Domenico Ridola, uno dei musei più interessanti d'Europa per la testimonianza dei reperti preistorici del Paleolitico, Neolitico e del mondo riguardante la Magna Grecia. Accanto al museo si può ammirare la Chiesa Barocca di Santa Chiara.
  • Piazza del Sedile: piazza seicentesca sede del Governo della città nel 1540.Sulla facciata sono ben visibili 4 statue rappresentanti:giustizia,forza,temperanza e prudenza.
  • Piazza Duomo, sede della Cattedrale (XIII secolo d.c.) considerata sintesi di arte e fede: l'arte come massima espressione delle capacità umane, la fede, come impegno a sfidare i secoli per ciò che rappresenta.

Richiedi informazioni »

book a stay





 

richiesta disponibilità

Richiedi via e-mail al nostro personale informazioni sulle disponibilità »

IN EVIDENZA PER VOI
HOME TARIFFE OFFERTE SPECIALI NEWS ED EVENTI CONTATTI COME RAGGIUNGERCI PHOTOGALLERY
SANT'ANGELO LUXURY RESORT ****S
hotel nei Sassi, albergo diffuso, ristorante lounge terrace, ricevimenti
piazza San Pietro Caveoso - 75100, Matera - Basilicata
Tel. +39 0835 314010 | Fax +39 0835 314735
eMail: info@hotelsantangelosassi.it



newsletter

Lascia la tua email, HOTEL SANT'ANGELO ti invierà periodicamente tutte le sue promozioni, gli eventi e le novità.

sviluppo web logovia
photo & design robertolepore.it
BEMA srl socio unico - p.iva 00671170777
© Copyright Hotel Sant'Angelo. Tutti i diritti riservati.